MARec - MUSEO DELL'ARTE RECUPERATA

nov 22, 2023

Nasce a San Severino Marche il Museo dell’Arte Recuperata (MARec), il nuovo museo diocesano dell’Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche che raccoglie in un’unica esposizione le opere salvate dalle chiese dopo il sisma del 2016.


Il MARec, con sede all’interno del palazzo vescovile di San Severino Marche, è un nuovo polo museale in cui le opere d’arte, recuperate dalle chiese inagibili dell’Arcidiocesi, incontreranno il pubblico in un nuovo allestimento, nell’attesa di essere riaccolte nelle proprie chiese di provenienza. Una custodia, temporanea, ma necessaria, per riconsegnare alla popolazione locale,


e non solo, parte di quel meraviglioso patrimonio di cui le chiese dell’arcidiocesi vanno fiere e che un giorno dovranno tornare ad accogliere.


fonte: TURISMO MARCHE

Piazza del Popolo San Severino Marche
22 nov, 2023
Ampia e armoniosa, la piazza del Popolo è il fulcro della città, ha una caratteristica forma allungata ed ellittica ed è circondata da portici.
Chiesa del Chiostro di San Domenico
22 nov, 2023
La Chiesa, denominata in antico S.Maria del Mercato, fu donata secondo la tradizionew a S.Domenica nel 1220 perché vi aprisse un convento per i suoi frati; nel 1664 fu trasfrmata nelle forme attuali su progetto di P. Giuseppe Paglia Palermitano.
Share by: